Carnia: Romea strata in bicicletta

Romea strata in bicicletta
Strada romana lastricata lungo il Bosco bandito
Romea Strata in bicicletta

In bicicletta Alla scoperta del passaggio degli antichi romani lungo la Romea Strata.

Alla scoperta della Romea Strata in bicicletta, passaggio degli antichi romani,  attraverso luoghi e sentieri del passato, in un unica ed incredibile esperienza in Carnia.

romea strata in bicicletta: Sviluppo del percorso

romea strata in bicicletta

che cos’è?

La via Romea Iulia Augusta inizia al passo di Monte Croce Carnico (Plöckenpass), che separa l’Italia dall’Austria, in particolare dalla provincia dell’Ost tirol. Si oltrepassa il valico montano attraversando la Carnia, dove si può ammirare l’importante centro archeologico romano di Zuglio. La via si congiunge con il passo di Monte Croce Carnico e tocca molte pievi antiche.

descrizione generale

Il tour prevede come località di partenza Zuglio, si sviluppa Nord-Sud e prevalentemente soleggiato e ripercorre le strade romane. La partenza prevede subito un passaggio obbligatorio al foro romano Iulium Carnicum per poi proseguire verso Arta Terme seguendo la ciclabile che costeggia il Torrente But. Da lì proseguiamo sul sentiero romano che ci porta nella Località Alzeri, punto panoramico da cui si può vedere il “volto di Attila”. Si prosegue risalendo il Torrente But, omonimo torrente della vallata che andiamo ad inseguire fino a Paluzza. Dove lo lasceremo per addentrarci in uno scrigno di faggi monumentali. Il percorso continua fino alla località “Enfretors” da cui si può ammirare la Torre Moscarda simbolo del comune di Paluzza, si prosegue risalendo una strada forestale che ci porta fino ad un ponte sulla ciclabile si affaccia sulla vallata, per poi scendere fino all’ultima tappa ovvero Cleulis. Se il tempo e la stagione lo permette sarà possibile rinfrescarsi nelle limpide acque del Torrente But.

l’esperienza del percorso

Escursione che prevede di ripercorrere i luoghi di interesse e le strade percorse dagli antichi romani (Difficoltà facile/media). Lungo il percorso possiamo trovare punti di interesse storico, culturale e non solo anche punti panoramici, limpide acque del fiume con possibilità di rinfrescarsi, rii e ruscelli che scendono lungo i boschi millenari. Infine un agriturismo dove potersi rifocillare dopo un’appagante pedalata, dove poterci raccontare e condividere ognuno la propria esperienza vissuta.

un percorso dinamico, la romea strata in bicicletta

Un percorso che si adatta facilmente a tutte le persone e per ogni difficoltà, divertente appagante e di importanza storica e culturale.

dati del tour

Percorso intero: 30,7 km 8,2 km/h 810 m 710 m ~5h.

Percorso base: 22 km 10,1 km/h 260 m 260 m ~3h.

N.B. I dati sono stati calcolati sulla base dell’andatura più lenta.

sviluppo del percorso

tour map romea strata

Tipo: percorso ad anello
Partenza e arrivo: Zuglio
Sviluppo: Zuglio, Arta Terme, Paluzza e Cleulis
Direzione: Nord – Sud

galleria

prenota il tour

Se vuoi avere maggiore informazioni su questo tour o semplicemente ti ha colpito in particolar modo, allora cosa aspetti contattami per fissare fin da subito una data!