Carnia: Romea strata in bicicletta

Romea strata in bicicletta
Strada romana lastricata lungo il Bosco bandito
Romea Strata in bicicletta

In bicicletta Alla scoperta del passaggio degli antichi romani lungo la Romea Strata.

La Romea Strata in bicicletta ripercorre i percorsi, sentieri e luoghi degli antichi romani, in un’incredibile ed unica esperienza che ti porta a riscoprire il passato.

romea strata in bicicletta: Sviluppo del percorso

Romea strata in bicicletta

La via Romea Iulia Augusta inizia al passo di Monte Croce Carnico (Plöckenpass), che separa l’Italia dall’Austria, in particolare dalla provincia dell’Ost tirol. Si oltrepassa il valico montano attraversando la Carnia, dove si può ammirare l’importante centro archeologico romano di Zuglio. La via si congiunge con il passo di Monte Croce Carnico e tocca molte pievi antiche.

l’esperienza del percorso

Escursione che prevede di ripercorrere i luoghi di interesse e le strade percorse dagli antichi romani (Difficoltà facile/media). Lungo il percorso possiamo trovare punti di interesse storico, culturale e non solo anche punti panoramici, un fiume e rii che scendono da boschi millenari. Infine un agriturismo dove potersi rifocillare dopo un’appagante pedalata, dove poterci raccontare e condividere ognuno la propria esperienza vissuta.

un percorso dinamico, la romea strata in bicicletta

Un percorso che si adatta facilmente a tutte le persone e per ogni difficoltà, divertente appagante e di importanza storica e culturale.

dati del tour

30,7 km 15,1 km/h 810 m 710 m.

N.B. calcolata sul percorso totale. le tappe più brevi prevedono un massimo di 300 o 500m di dislivello.

Dove

Partenza e ritorno da Zuglio, verso Arta Terme, Paluzza e Cleulis

galleria

prenota il tour

Se vuoi avere maggiore informazioni su questo tour o semplicemente ti ha colpito in particolar modo, allora cosa aspetti contattami per fissare fin da subito una data!