Verde come la Carnia

La Carnia è sinonimo di verde a perdita d’occhio, incontaminato, selvaggio e autentico: qui potrai godere la vera montagna, che non potrai trovare altrove.
Per questo si dice Verde come la Carnia, provare per credere.

Verde come la Carnia: Vista dal Rifugio Marinelli
Vista dal Rifugio Marinelli verso la Valle del But

Lasciati avvolgere dalla magia della Carnia

Scopri paesi di montagna autentici, lasciati trasportare da paesaggi onirici che ti conducono lì dove puoi esplorare e conoscere meglio ciò che ti circonda e riscoprire te stesso. Un’esperienza a 360° tra terme naturali, boschi secolari, alberi monumentali, parchi naturalistici, limpide acque in cui immergerti ed alpeggi in cui trovare ristoro e scoprire i sapori della nostra tavola.

Terme di Arta
Tramonto sul torrente But – vista dalle Terme di Arta

Alla scoperta delle nostre tradizioni

La Carnia non è solo questo: è anche tradizione, feste e folclore! Dagli iconici Scarpèts, simbolo della Carnia e dell’artigianato, fino ai maestri del legno in grado di scolpire capolavori sospesi nel tempo.
A proposito di tempo, sapevi che esiste un antico borgo che fin dal XVIII secolo era famoso per la produzione di orologi e dove puoi ammirare un museo a cielo aperto di questa importante tradizione?
Come non puoi mancare l’iconica festa dei Mistîrs a Paularo che ti rifarà scoprire gli antichi mestieri d’un tempo, oppure il palio das cjarogiules, divertente manifestazione tra i borghi di Paluzza.

orologi Pesariis
Alcuni degli ingegnosi orologi presenti nel borgo di Pesariis, nella Val Pesarina (Valle del tempo)

L’esperienza della bicicletta

Il giusto mezzo per dare il migliore sapore a questa magica ricetta è la bicicletta!
Ti permette di spostarti comodamente ovunque, con il giusto ritmo ed equilibrio per assaporare al meglio ciò che ti circonda e farti divertire e godere dei nostri stupendi panorami.

Percorsi su misura

Come avrai già intuito se sei arrivato fin qua, noi in Carnia facciamo tutto a mano: persino i percorsi vengono scelti su misura, in base al giusto equilibrio che ti permetterà di vivere la migliore esperienza possibile. Sei curioso di conoscere meglio le possibilità che ti attendono? Hai già le idee chiare su quello che ti piacerebbe fare? Allora non attendere oltre e scrivici per organizzare assieme questa nuova avventura!