Guida cicloturistica in Friuli
Guida cicloturistica in Friuli
Sono una figura professionale e opero in ambito turistico sportivo come Guida cicloturistica in Friuli.
Mi chiamo Alessio Somma, le mie radici sono per metà Carniche e per metà Friulane.
Sono registrato nell’albo regionale FVG e autorizzato ad operare in ambito turistico come “MAESTRO DI MOUNTAIN BIKE E DI CICLISMO FUORISTRADA“
Pratico ciclismo dal 2016, partecipando a gare ed eventi in diverse località, sia nella mia regione che altrove. Fin da bambino ho sempre fatto sport, sviluppando ottime capacità atletiche grazie alla varietà delle mie esperienze. Queste attività hanno arricchito le mie conoscenze e hanno alimentato la mia passione per la mountain bike e il ciclismo fuoristrada.
I miei titoli sono “Maestro Istruttore categorie promozionali e giovanissimi TI2” e “Guida cicloturistica sportiva” entrambi ottenuti sotto l’egida della FCI. Adoro le discipline gravity e in particolare sono specializzato in: “cross-country”, “enduro” e “all mountain”.
La mia personalità sportiva riflette un’esperienza multidisciplinare e colorata. Sono un grande appassionato di mountain bike e della vita all’aria aperta. La montagna e la natura in generale sono le mie fonti di ispirazione quotidiane. Sono innamorato del territorio in cui vivo e mi guida un’instancabile curiosità.
Tutto questo ha ispirato la mia motivazione e passione nel dare l’opportunità agli altri di scoprire il territorio che amo. Questo ha portato alla creazione del progetto “DreamTrails FVG Biking Adventure“. L’obiettivo è permettere a tutti di esplorare il nostro meraviglioso territorio attraverso esperienze sicure e divertenti, arricchite da insegnamenti sulla guida della bici e la scoperta di nuovi aspetti del territorio.
Fondamentale è stato l’aiuto della mia famiglia e di un gruppo di amici che non si sono mai rifiutati di aiutarmi, c’erano sempre nel momento del bisogno! Sono riconoscente per il sostegno che ho ricevuto nel percorrere la mia strada e sono entusiasta di continuare a condividere le mie passioni con la comunità circostante.
Il mio motto
“Quando intraprendiamo un nuovo sentiero possiamo rimanerne sopraffatti e presi dalla paura rinunciare fin da subito, perderci in noi stessi, oppure scendere e rischiare di farlo tutto a piedi.
L’audacia del percorso che scegliamo, la sua intensità e la determinazione con cui lo affrontiamo, manifesta il nostro flow.
Fin tanto che questa sintonia viene mantenuta, possiamo essere certi di superare tutti gli ostacoli insormontabili che ci appaiono di fronte.”
— Alessio Somma, Istruttore di MTB e Guida cicloturistica sportiva
Guida cicloturistica in Friuli: il progetto
Il mio progetto ha trovato voce nella splendida Carnia, ed in particolare Zuglio, luogo a me molto caro, dove riecheggiano piacevoli ricordi. Il mio obiettivo è proprio quello di far vivere a tutti esperienze positive che coniugano sano sport, scoperta del territorio, cultura, tradizioni, divertimento e relax. Dove vivere la natura e la montagna a 360° ti fa star bene. Mille avventure nella Carnia MTB ci attendono!
Come guida cicloturistica FCI credo che la rivalorizzazione del territorio e il suo rilancio economico sia possibile partendo sin da piccole iniziative, che si basano sulla collaborazione con le risorse del territorio, costruendo solide basi attraverso professionalità e competenze, intrecciandosi con le realtà locali e cercando sempre nuovi sviluppi e opportunità di crescita, promozione e innovazione.
Cyclum Vitae
Se vuoi dare un’occhiata al mio Cyclum Vitae, pedala sul mio sito: alessiosomma.it
Guida Cicloturistica in Friuli
Titoli maestro di mountain bike e guida cicloturistica
Associazione e Parchi
Da Gennaio 2024 sono una guida del Parco delle Prealpi Giulie e promuovo il parco e Riserva della Biosfera MAB Unesco Alpi Giulie.
Scopri i nostri bike tours!
Missione
Guidare appassionati attraverso esperienze uniche di mountain bike, con divertimento, sicurezza e apprendimento sul territorio. Condividere la passione per la ciclismo fuoristrada, creando connessioni significative con la natura e la comunità circostante.
Visione
Ispirare una comunità attiva e appassionata, dove la mountain bike è strumento di esplorazione e condivisione. DreamTrails FVG Biking Adventure, punto di riferimento per chi cerca avventure su due ruote nella nostra regione. Crescere insieme, coltivando la cultura della mountain bike e trasformando le passioni in opportunità di scoperta e divertimento per tutti.
Valori
- Sicurezza al Pedalare
- Divertimento Accessibile a Tutti
- Rispetto per il Territorio
- Esplorare Nuove Avventure
- Flessibilità e Attenzione al Cliente
- Connessione con la Natura
- Comunità Ciclistica Inclusiva
- Sostenibilità Ambientale
- Apprendimento Continuo
- Passione Condivisa per la Mountain Bike