Alla scoperta del Fiume Torre

fiume Torre
Fiume Torre (in Friulano “la Tor“)
Bike Tour alla scoperta del fiume Torre

Fiume che deriva dal celtico Tur

Nel Fiume Torre scorrono limpide acque che sono di ottima qualità. Nascono in una delle zone più piovose d’Europa, ai piedi del M. Sorochiplas e proseguono fino nell’ampia pianura Friulana, dove le sue acque si perdono tra antiche rogge, per poi sfociare infine a destra dell’Isonzo.

Località
Povoletto

Durata
4 ore

Difficoltà
Facile

Partecipanti
da 2 a 20


L’attività in breve

  • Un’esperienza che ti permetterà di scoprire il paesaggio e la natura che ti circonda, conoscere meglio il rapporto tra natura e uomo.
  • Cenni storici per contestualizzare il percorso affrontato e imparerai a conoscere aneddoti del luogo.
  • Ci muoveremo liberamente lungo una bellissima pista ciclabile che costeggia il fiume, lontano dal traffico e immersi nella natura.
  • Se la stagione lo permette potrai rinfrescarti le gambe nelle ottime acque che scorrono lungo il fiume.
  • In compagnia di una guida cicloturistica, potrai goderti l’esperienza nella massima sicurezza.

Fiume Torre – Sviluppo del percorso

Il ponte di Salt

Che cos’è?

Il ponte vecchio di Salt è uno storico ponte in cemento armato sul Torre che collega Godia a Salt. Ponte inaugurato nel lontano 27 Aprile 1913, a ridosso della Grande Guerra e successivamente sostituito dal ponte nuovo nel 1981, salvato dalla comunità locale dopo una grande lotta contro il suo smantellamento, ora mantenuto ed utilizzato come pista ciclo-pedonale. Uno spettacolo!
Il percorso prevede tre tappe fondamentali:

  1. Parco del fiume Torre
  2. Ponte vecchio di Salt
  3. Antico mulino di Godia
  4. Ciclabile lungo argine del fiume Torre
  5. Visita alla “presa” delle rogge di Udine e Cividina

Descrizione generale

Il tour prevede come punto di partenza il negozio BionicBike a Povoletto, dove ci sarà la possibilità di noleggiare biciclette e attrezzature varie. Si procederà poi verso la pista ciclabile FVG4 (direzione Ovest), attraverseremo il bellissimo parco del Torre e saliremo sul vecchio ponte di Salt per ammirare l’alveo del fiume. Proseguiremo in direzione Sud verso le antiche fornaci di Godia, per poi arrivare alla prima tappa del nostro tour: il mulino di Godia.

Proseguiamo poi in direzione Nord costeggiando sempre il fiume Torre che volentieri ci farà da guida per la nostra avventura. Un avventuroso passaggio di porterà sulla rosta del fiume Torre e proseguirà in direzione Savorgnano del Torre.

Guadi, dedali di strade bianche e curiosi boschi di bambù, si nascondono in questi luoghi, fino ad arrivare a ridosso dei vigneti che segnano il nostro arrivo a Savorgnano del Torre. Proseguendo lungo il percorso arriveremo alla località la “presa“, è qui che scopriremo dove nascono i due importanti emissari del fiume.

Non possiamo farci mancare una visita lungo la Torre beach a Zompitta che ci permetterà di affondare le nostre ruote sulle rive del Fiume Torre e se siamo fortunati ci permetterà di vedere un po’ di fauna ittica che si nasconde lungo le sponde.

Da qui poi rientreremo verso Sud lungo l’argine Est del fiume che si snoda tra campi, strade bianche e paesini.

Fiume Torre, l’esperienza del percorso

Tour che si snoda fin tra storia e natura, senza mai dare nulla per scontato. Passando da vecchi Mulini, fino alla zona collinare dove si potranno ammirare i vigneti che circondano le colline. Da lassù l’occhio si perde lungo l’imponente letto del Fiume Torre che ci spiegherà diverse cose interessanti.

Lungo il percorso si potranno fare diverse soste per discutere su cenni storici e aneddoti locali, nonché punti panoramici per fare le dovute foto di rito e perché no, toccare con mano le acque del nostro fiume Torre, fino a vedere con i propri occhi i suoi due emissari che si snodano in due importanti rogge che servono per l’agricoltura locale che ricordano ancora oggi, l’importanza dei vecchi strumenti. A dimostrarlo è la presenza di vecchi mulini lungo il percorso.

Attraverseremo il magnifico parco del Torre, passando un vecchio ponte dal quale si può osservare un tramonto mozzafiato con vista sulle sponde del fiume, luogo unico in tutta Italia perché su di esse nidifica un importante uccello migratore proveniente dall’Africa: il Gruccione.

Infine volendo ci si può rifocillare al bar e degustare del buon vino Friulano dandoci il tempo e la possibilità di condividere meglio l’esperienza vissuta.

Lungo il Fiume Torre

Un percorso che possiamo definire “panta rei“; tutto fluisce e si adatta facilmente a tutte le persone, anche per chi non ha un particolare livello di allenamento, divertente, appagante e rilassante, dove la presenza dell’acqua collega la natura all’uomo, passando attraverso la storia.

Dati del tour

Percorso intero: 16,5 km 16,5 km/h 40 m 40 m ~2h.

N.B. I dati sono stati calcolati sulla base dell’andatura più lenta.

Sviluppo del percorso

Clicca qui per ingrandire l’immagine

Tipo: percorso ad anello
Partenza e arrivo: Povoletto
Sviluppo: Povoletto, Godia, Cortale, Savorgnano del Torre
Direzione: Nord – Sud

Galleria

Prenota il tour

Se vuoi avere maggiore informazioni su questo tour o semplicemente ti ha colpito in particolar modo, allora cosa aspetti contattami per fissare fin da subito una data!