Le Emozioni di Bernadia Summer Ride 2023: Un’Analisi Completa

Bernadia Summer Ride 2023

La prima edizione della Bernadia Summer Ride

Innanzi tutto voglio dirvi che è tutto nato grazie alla Pro Loco del comune di Nimis che ha deciso di organizzare la prima giornata dello sport e grazie ai ragazzi di Maglianera APS che mi hanno contattato per avviare un progetto che crea una sinergia tra associazioni al fine di promuovere il territorio e lo sport sostenibile, attraverso eventi di questo tipo.

L’incontro con Maglianera APS

Già dal primo incontro mi sono stati subito chiari l’entusiasmo e la passione di questo gruppo per il trail building, la voglia di fare e agire per il bene di questo splendido territorio che ruota attorno al Monte Bernadia. Fin da subito sul tavolo sono fioccate bellissime idee, alcuni progetti futuri ma anche le difficoltà tecniche che questi comportano.

Una manifestazione aperta a tutti

L’idea della manifestazione nasce con l’intento di avvicinare tutti gli appassionati di ciclismo e nello specifico della Bernadia Summer Ride, quello offroad, L’evento è stato pensato per persone che hanno un buon allenamento e una abilità tecnica medio/alta, in quanto la maggior parte dei sentieri richiedono sicurezza e padronanza del mezzo bici, i sani ingredienti per la ricetta del divertimento!

La manutenzione dei sentieri

Come ho già accennato, i ragazzi del gruppo Maglianera APS si occupano di trail building e vantano un’esperienza di diversi anni sul campo.

I sentieri li abbiamo visti assieme, io conoscevo già la zona perché le mie prime scampagnate in bici da ragazzino mi hanno subito portato a conquistare la cima del Forte! Poi negli anni avevo frequentato alcuni sentieri della zona e ricordavo che era parecchio selvaggia: un po’ come tutto il Friuli d’altronde! Grazie al lavoro di Maglianera i sentieri che ricordavo essere molto grezzi, ora sono dei gioiellini che non hanno nulla da invidiare ai trails più iconici!

La sicurezza sui sentieri

Abbiamo fatto molti sopralluoghi e valutato assieme ai ragazzi di Maglianera le diverse criticità, i checkpoint, i punti foto, i piani di fuga, i tempi di percorrenza, le comunicazioni, ecc…, aspetti fondamentali per manifestazioni come queste.

Al fine di garantire il più possibile una discesa fluida e senza intoppi, è stata svolta una minuziosa valutazione dei sentieri da percorrere che ha portato alla scelta di lavorare in più gruppi, intervallando ogni single track con la sua descrizione tecnica prima della partenza.

Le statistiche dei sentieri

Diamo finalmente qualche dato sui sentieri della Bernadia Trail Area: i riders si sono sbilanciati e ci hanno comunicato le loro opinioni!

La durata del tour

Il sentiero più difficile

Ebbene signori senza troppe sorprese è Lui: Brisicul! Il sentiero più aggressivo della Bernadia Trail Area. Devo dire che le forti pendenze che il sentiero offre, i diversi rock garden, drop e tornanti stretti, lo rendono un po’ ostico se non si ha un buon controllo del mezzo. Non solo, ci sono anche alcuni piccoli rilanci e un guado finale spettacolare: insomma da leccarsi i baffi!

Voglio spezzare una lancia a favore di Antro Vigant, personalmente devo dire che su certi tratti può lasciarti spiazzato, perché vanta un flow iniziale da paura ma poi ha delle sezioni inaspettatamente dure. Sicuramente lo classificherei di difficoltà medio-alta.

Il sentiero più facile

Ecco qui possiamo vedere che a mani basse vince Zaiama che si conferma un “sentiero blu” e non presenta grosse difficoltà tecniche. Direi ottimo per chi vuole migliorare le proprie basi!

Il sentiero preferito

Bene riders avete deciso voi, il più divertente per voi è stato Brisicul e a seguire a pari merito se la son giocata Tirfor (molto bello concordo) e Zaiama. Forte Basso è stato un po’ snobbato, sicuramente perché è il più fisico per via dei suoi innumerevoli rilanci e tratti tecnici in salita che ti fanno dimenticare di quei pochi tratti in discesa. Per chi come me invece, ama i tratti tecnici in salita, allora amerà anche questo trail. Forse si può dire che è più un appendice di Forte Alto che in questa occasione specifica non abbiamo affrontato. Magari avrete modo di rivalutarlo in futuro, provandoli entrambi nella stessa occasione.

La voglia di tornare

Per fortuna sembra che la voglia di tornare sia tanta: la stragrande maggioranza di voi ha confermato di voler tornare a divertirsi sui sentieri della Bernadia Trail Area! Sicuramente quando tornerete a pedalare i ragazzi di Maglianera APS, non si faranno trovare impreparati, e nel mentre avranno già sviluppato nuove varianti e modifiche intriganti ai sentieri, che faranno sembrare che la montagna sia un essere vivente in continua mutazione evolutiva.

Il prezioso feedback dei riders

Molti di voi hanno espresso le loro idee riguardanti la manifestazione e io personalmente ho molto apprezzato tutti i feedback, perché sono proprio le vostre opinioni che mi permettono di migliorare e continuare a crescere professionalmente.

Mi fa molto piacere che qualcuno si sia interessato alle lezioni private per migliorare la tecnica e la sicurezza sui sentieri della Bernadia Trail Area. Siamo fiduciosi di poter tornare a breve sulla Bernadia per aiutare i rider ad acquisire nuova consapevolezza tecnica sui segmenti che sono risultati più difficili.

Poi ci sono i feedback che riguardano la trail area, ve ne cito alcuni:

  • Da rifare con scadenza mensile!
  • Sentieri ben mantenuti, divertenti e tecnici il giusto
  • Rifatela!

Siamo contenti che la manifestazione sia ben riuscita e speriamo di rinnovarla anche grazie ai vostri preziosi feedback!

Le Recensioni

Ringrazio chi ha speso qualche minuto per lasciare una recensione riempiendomi di immenso piacere. Per chi di voi non lo avesse ancora fatto, lo invito a lasciare un feedback a questo link.

Galleria foto della manifestazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *