Località
Zuglio
Durata
5 ore
Difficoltà
Media
Partecipanti
da 1 a 10
L’attività in breve
- Questa esperienza propone un modo originale per rivivere la storia seguendo un antico percorso romano: la Romea Strata.
- Potrai pedalare sopra vecchi sentieri lastricati romani, lungo la pista ciclabile, attraversare ponti ciclabili sul fiume che danno uno sguardo sull’intera vallata, laddove potrai immergerti completamente nella natura.
- Panorama a 360° circondati dalle Alpi Carniche (M.Crostit, M.Zoncolan, ecc..).
- Reperti archeologici Romani, antico bordo Longobardo unico in Italia, foresta millenaria, cultura e storia della Carnia, fiume But in cui poter rinfrescare le gambe e possibilità di mangiare in un agriturismo tipico.
- In compagnia di una guida cicloturistica, potrai goderti l’esperienza nella massima sicurezza.
Romea Strata in bicicletta: Sviluppo del percorso
Romea Strata in bicicletta
Che cos’è?
Romea Strata significa “Strada Romea” (Romea Iulia Augusta), un’importante via di pellegrinaggio basata sulle rotte commerciali medievali che servivano a portare in Italia ambra, sale, ferro e seta.
Questa via passa anche per il Friuli e nel nostro caso specifico per la Carnia, nella valle del But.
La via Romea Iulia Augusta inizia al passo di Monte Croce Carnico (Plöckenpass), che separa l’Italia dall’Austria, in particolare dalla provincia dell’Ost tirol. Si oltrepassa il valico montano attraversando la Carnia, dove si può ammirare l’importante centro archeologico romano di Zuglio. La via si congiunge con il passo di Monte Croce Carnico e tocca molte pievi antiche.
Descrizione generale
Il tour prevede come località di partenza Zuglio, si sviluppa Nord-Sud e prevalentemente soleggiato e ripercorre le strade romane. La partenza prevede subito un passaggio obbligatorio al foro romano Iulium Carnicum per poi proseguire verso Arta Terme seguendo la ciclabile che costeggia il Torrente But.
Da lì proseguiamo sul sentiero romano che ci porta nella Località Alzeri, punto panoramico da cui si può vedere il “volto di Attila”. Si prosegue risalendo il Torrente But, omonimo torrente della vallata che andiamo ad inseguire fino a Paluzza. Dove lo lasceremo per addentrarci in uno scrigno di faggi monumentali.
Il percorso continua fino alla località “Enfretors” da cui si può ammirare la Torre Moscarda simbolo del comune di Paluzza, si prosegue risalendo una strada forestale che ci porta fino ad un ponte sulla ciclabile si affaccia sulla vallata, per poi scendere fino all’ultima tappa ovvero Cleulis. Se il tempo e la stagione lo permette sarà possibile rinfrescarsi nelle limpide acque del Torrente But.
L’esperienza del percorso
Escursione che prevede di ripercorrere i luoghi di interesse e le strade percorse dagli antichi romani (Difficoltà facile/media). Lungo il percorso possiamo trovare punti di interesse storico, culturale e non solo anche punti panoramici, limpide acque del fiume con possibilità di rinfrescarsi, rii e ruscelli che scendono lungo i boschi millenari. Infine un agriturismo dove potersi rifocillare dopo un’appagante pedalata, dove poterci raccontare e condividere ognuno l’esperienza vissuta.
Un percorso dinamico, la Romea Strata in bicicletta
Un percorso che si adatta facilmente a tutte le persone e per ogni difficoltà, divertente appagante e di importanza storica e culturale.
Dati del tour
Percorso intero: 30,7 km 8,2 km/h 810 m 710 m ~5h.
Percorso base: 22 km 10,1 km/h 260 m 260 m ~3h.
N.B. I dati sono stati calcolati sulla base dell’andatura più lenta.
Sviluppo del percorso
Clicca qui per ingrandire l’immagine
Tipo: percorso ad anello
Partenza e arrivo: Zuglio
Sviluppo: Zuglio, Arta Terme, Paluzza e Cleulis
Direzione: Nord – Sud
Galleria
Prenota il tour
Se vuoi avere maggiore informazioni su questo tour o semplicemente ti ha colpito in particolar modo, allora cosa aspetti contattami per fissare fin da subito una data!