RidePLus+ presentazione del libro perfetto per il ciclista

RidePlus+ la bibbia di ogni ciclista!

Oggi vi voglio parlare di RidePlus un libro per ciclisti scritto da due professionisti del mondo del fitness, che hanno trasformato le richieste dei loro clienti appassionati delle due ruote, in una ricetta che secondo me è molto interessante. Gli autori del libro sono Friulani: Marco Franzil e Alex Modotti.

Io che in equilibrio sorreggo il libro RidePlus

L’idea per l’appunto nasce dalle esigenze dei loro stessi clienti: miglioramento delle prestazioni, risoluzione di qualche problematica o integrazione di un’attività fisica da eseguire a casa o in palestra.

Il libro di per sé è molto semplice, in maniera pragmatica mostra più di 90 esercizi tra rinforzo muscolare, mobilità, flessibilità e stretching, massaggio e vari test di autovalutazione.
Il libro è arricchito da semplici ma complete spiegazioni e ben più di 150 foto illustrative!

Un libro senza età e limiti, per qualsiasi mezzo (BDC o MTB): è adatto dal neofita o all’atleta che vuole cercare una soluzione per migliorare la sua performance, fino all’amatore che ci tiene alla propria salute e vuole comunque migliorare e fare bella figura con gli amici nel WE. Tutti trovano spazio e pratici consigli.

L’obiettivo del libro è fare in modo che tu possa identificare la tua routine ideale di esercizi personalizzata, da applicare alle tue necessità, dato che avrai anche a disposizione delle tabelle di esempio, punto di partenza per la tua personalizzazione.

RidePlus+ un linguaggio informale e pratico

Il libro ci fa capire fin dall’inizio attraverso delle premesse e una breve presentazione che il linguaggio è volutamente informale per permettere di raggiungere un pubblico più ampio e dare più spazio in questo modo alla sostanza.

Le problematiche più comuni

Viene presa giustamente in considerazione da una prima analisi le problematiche più comuni riscontrate tra noi ciclisti, questo anche grazie all’ampio bagaglio di esperienza che gli autori hanno avuto modo di riscontrare con la loro attività professionale. Da questa premessa sono passati alla fatidica domanda se è necessaria un’attività fisica specifica da affiancare alla normale routine in sella di noi ciclisti e quindi se è davvero necessario un rinforzo generale.

Da direttore sportivo e maestro di mountain bike vi posso assicurare che la risposta è scontata: è fondamentale avere una solida base di partenza fisica per migliorare la propria performance in maniera significativa, infatti vi permetterà di trasferire abilità (FORZA, POTENZA, RESISTENZA, ESPLOSIVITÀ e COORDINAZIONE) alla pedalata e non solo, vi permetterà di ridurre gli infortuni e migliorare in generale il vostro stato di salute, benessere e recupero fisico.

RidePlus+ in breve

Il core del libro sono proprio l’elenco degli esercizi a partire dai vari distretti muscolari:

  1. collo e spalle
  2. bacino e muscoli inguinali
  3. schiena
  4. ginocchio e caviglie
  5. polsi e avambracci.

Quello di cui abbiamo bisogno per svolgere tutti gli esercizi del libro:

  • tappetino
  • loopbands
  • terabands (elastici a fascia)
  • peanut ball, eva ball, foam roller e palline massaggianti
  • cuscino e tavoletta propriocettivi, bosu

Le tabelle di allenamento e gli esempi

Trovo molto interessante che hanno fatto degli esempi pratici sulla base di quante ore di allenamento a settimana riusciamo a ricavare, per programmare la nostra attività a corpo libero.
Per esempio per chi spesso può uscire solo la Domenica e magari ha 4 ore a disposizione dopo lavoro spalmate lungo l’arco della settimana.

Conclusioni

Il libro è unico nel suo genere, ce ne sono tanti che parlano di tutto e niente, questo è scritto in maniera semplice e alla portata di tutti ed è molto pragmatico. Ci sono molte Illustrazioni e spiegazioni che ti permettono di provare subito gli esercizi a casa e sono tutti a corpo libero e alcuni richiedono qualche attrezzo dal costo veramente irrisorio che si trovano facilmente nei negozi.

Contatti per consulenze e lezioni di personal training

Per chi preferisce essere seguito in palestra per un primo momento e poi usare il libro a casa come promemoria degli esercizi da fare, qui sotto vi lascio i recapiti per contattare i personal trainers che hanno scritto il libro e il link Amazon per acquistarlo.

Agoge Studio
https://www.agoge-ptstudio.it/
Via Alpe Adria 6 – 33100 – Tavagnacco (UD)
Tel: 342 056 0730

Dove acquistare RidePlus

Trovate il libro comodamente sullo store Amazon.it:

Community

Avete mai sentito parlare di LinkMyRide? Se non avete amici o colleghi delle due ruote con cui uscire, è un’ottima app per trovare e proporre le uscite di gruppo. Dai una sbirciata all’articolo qui: https://dreamtrails.it/notizie/linkmyride-unapplicazione-per-il-tour-planning/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *