Malga Corce Uno scorcio sul Verde

malga corce in una cornice immersa nel verde
Malga Corce in una cornice immersa nel verde
Verde come la Carnia

Immergersi nel Verde Carnico

La Malga Corce è incastonata in un suggestivo avvallamento boscoso lungo la dorsale che si estende a sud dal monte Dauda, nell’incantevole regione della Carnia. Per raggiungerla, il percorso più diretto inizia dalle case Vas, seguendo una carrareccia che costeggia il versante orientale del monte Vas.

Località
Zuglio

Durata
6 ore

Difficoltà
Intermedia

Partecipanti
da 2 a 10


L’attività in breve

  • Partenza da Zuglio
  • Ciclabile FVG8 fino a Fusea
  • Arrivo al Biotopo torbiera di Curiedi
  • Percorso Panoramico che attraversa diverse montagne
  • Arrivo alla Malga Corce
  • Percorso avventuroso per arrivare a Cludinico
  • Chiesetta della Madonna di Terranera
  • Arrivo a Raveo
  • Fortini del Vallo Littorio

Sviluppo del percorso

L’esperienza di Malga Corce

Si parte dal Foro Romano di Zuglio, per avviarci velocemente sulla pista ciclabile che, in breve tempo, ci condurrà a Fusea. Da qui, risaliamo il paese per raggiungere un’area naturale protetta che potremo ammirare in tutto il suo splendore.

Dalla torbiera, un percorso panoramico mozzafiato ci farà sognare, passando in mezzo a boschi a tratti serpeggianti lungo le cime delle montagne, fino a raggiungere la Malga Corce, dove potremo riposarci e rifocillarci con prodotti tipici.

Lasciata la malga alle nostre spalle, ci immettiamo in un sentiero immerso nel verde che ben presto si addentrerà nel bosco. Un susseguirsi di sentieri ci metterà alla prova e ci condurrà a Cludinico in Val Degano.

Attraversiamo il Torrente Degano e ci spostiamo sull’altro versante per raggiungere un bellissimo punto panoramico segreto. Proseguiamo fino a Raveo, dove possiamo fare una breve pausa prima di riprendere a pedalare.

Ci aspetta quindi un tratto avventuroso che ci permetterà di vedere le vecchie infrastrutture militari della Grande Guerra, per poi riprendere la ciclabile che ci riporterà al punto di partenza.

Dati del tour

Percorso intero: 68,4 km 14 km/h 1700 m 1700 m ~6h.

N.B. I dati sono stati calcolati sulla base dell’andatura più lenta.

Sviluppo del percorso di Malga Corce

Tipo: percorso ad anello
Partenza e arrivo: Zuglio
Sviluppo: Zuglio, Fusea, Cludinico, Raveo, Enemonzo, Invillino
Direzione: Ovest – Est

Galleria

Prenota il tour di Malga Corce

Se vuoi avere maggiore informazioni su questo tour o semplicemente ti ha colpito in particolar modo, allora cosa aspetti contattami per fissare fin da subito una data!